Contest letterario "Io e i social"

io e i social

Grande successo dell’ICNettuno1 al Contest letterario “IO E I SOCIAL”, patrocinato dal Consiglio Regionale del Lazio, dal Comune di Anzio, dal Comune di Nettuno e dal Comune di Aprilia.

Sabato 17 febbraio 2024 si è svolta presso il Centro Commerciale “Zodiaco” in via Nettunense, Anzio, alla presenza di personalità del mondo della cultura e delle amministrazioni patrocinanti, la conclusione del Contest letterario “IO E I SOCIAL” che ha visto la partecipazione degli studenti delle Scuole Secondarie di I e II grado situate nel territorio della regione Lazio, con la realizzazione di un racconto breve inerente al tema del loro rapporto con i social network.

Il Contest è  stata un'occasione di riflessione sul rapporto con i social che la Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto ha colto al volo, dando voce ai suoi alunni  attraverso la scrittura creativa.

Sono stati 253 i racconti inviati in cui i ragazzi hanno espresso il modo in cui vivono e percepiscono il mondo dei social con tutte le opportunità e le insidie che esso comporta. Le referenti di Istituto, prof.ssa Di Palma Raffaela e prof.ssa Loredana Rocchetti, hanno seguito con attenzione i piccoli scrittori, insieme ai docenti di Lettere della Scuola Secondaria di I grado.

Per questa entusiasta e considerevole partecipazione l'Istituto è stato premiato con una donazione del valore di € 1.000,00 per l’acquisto di materiale didattico.

Una giuria ha selezionato e premiato 9 alunni del plesso “Mario De Franceschi”; ognuno di loro ha ricevuto una gift card del valore di € 150 spendibile nel Centro Commerciale “Zodiaco” di Anzio.

I ragazzi premiati sono: Mattia De Luca, Aurora Cataldo, Martina Failla, Asia Bruschini, Elena Ferron, Balas Melany Florentina, Francesco Klepfer, Laura Remiddi, Giulia Calisi.

I vincitori vedranno i loro racconti pubblicati in un volume edito da Dragonfly Edizioni, che sarà venduto in forma cartacea e digitale. I proventi della vendita del libro finanzieranno un progetto sociale per il territorio.

La Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Cristina Di Toppa ha sostenuto sin dall’inizio il progetto:

“Con grande orgoglio accolgo questo successo degli alunni della secondaria Mario De Franceschi dell’IC Nettuno 1. Rivolgo un particolare ringraziamento alle prof.sse Raffaela Di Palma e Loredana Rocchetti che hanno portato avanti il progetto sostenendo e incoraggiando gli alunni e i colleghi a partecipare all’iniziativa. L’argomento trattato nel Contest letterario ha consentito ai ragazzi di riflettere sull’influenza che i Social hanno nelle loro vite, imparando a gestire la relazione tra i social e la vita reale.”