Consigli di Classe

Il Consiglio di Classe formato dai soli docenti si riunisce di norma una volta ogni due mesi. Il Consiglio si riunisce comunque in tutti i casi in cui ci sono tematiche importanti da affrontare.

Organo collegiale

Cosa fa

I Consigli di intersezione, interclasse e di classe propongono iniziative educative e didattiche al Collegio dei Docenti e agevolano i rapporti tra docenti, genitori ed alunni.

Il Consiglio di classe ha anche il compito di prendere provvedimenti disciplinari verso gli studenti.

I Consigli vengono rinnovati annualmente e possono essere convocati nella loro composizione completa o solo per la componente docente.

Composizione

Consiglio di intersezione
- Scuola dell’infanzia: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il Dirigente scolastico o un docente, facente parte del Consiglio, da lui delegato.
Consiglio di interclasse
- Scuola primaria: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il Dirigente scolastico o un docente, facente parte del Consiglio, da lui delegato.
Consiglio di classe
- Scuola secondaria di 1° grado: tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il Dirigente scolastico o un docente, facente parte del Consiglio, da lui delegato.

Istituto Comprensivo Nettuno I

Tag pagina: Consigli di classe