Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto è l'organo di governo della scuola, fatte salve le competenze specifiche del Dirigente scolastico, del Collegio Docenti, dei Consigli di Classe, come previsto dall'art. 6 del D.P.R. 416/1974.

Tipologia

Organo collegiale

Cosa fa

Il Consiglio d'Istituto ha il compito di adottare gli indirizzi generali e le forme di autofinanziamento della scuola, delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

Inoltre, il Consiglio d'Istituto adotta il regolamento interno, decide l'acquisto, il rinnovo e la conservazione dei beni necessari alla vita della scuola e la partecipazione della scuola ad attività culturali, sportive e ricreative e iniziative assistenziali.

Preservando le competenze del Collegio dei docenti, il Consiglio d'Istituto ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, e adotta il Piano dell'offerta formativa elaborato dal Collegio dei docenti.

Inoltre, il Consiglio d'Istituto indica i criteri generali per la formazione delle classi, esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo della scuola, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Il Consiglio d'Istituto viene rinnovato ogni tre anni.

Sede

Istituto Comprensivo Nettuno I

Tag pagina: Consigli di istituto